APPROVED BY FRANCO FALORNI

Attraverso l’utilizzo di nuovi modelli di gestione fornire valore aggiunto alla farmacia del futuro.


Di fronte a una nuova fase di radicale trasformazione del sistemadelle farmacie italiane, fattori quali competitività, professionalità, specializzazione saranno sempre più elementi sostanziali nella politica gestionale della farmacia e quindi la categoria dei farmacisti dovrà aggiornare ed adeguare le proprie competenze e la propria professionalità. Superata l’incertezza degli anni passati, il farmacista proiettato nel futuro, dovrà organizzarsi attraverso l’approfondimento della conoscenza di nuovi strumenti che gli permettano di programmare il lavoro per raggiungere gli obiettivi preposti e poter controllare i risultati in maniera sistematica e continuativa.

Il corso ha la finalità di spiegare, illustrare e far apprendere, nuovi strumenti, nuove conoscenze, metodi di analisi e di lavoro che si rendono indispensabili per affrontare il settore ed i nuovi scenari correlati. I farmacisti dovranno essere sempre più in grado di poter valutare, sotto diversi punti di vista, le novità e l’evoluzione delle esigenze di salute e benessere della società, nonché considerare la sostenibilità economica della propria attività.

Nel merito il corso intende illustrare un metodo di analisi dello stato di salute della propria farmacia, utilizzabile anche in chiave prospettica sulla fattibilità e sulle conseguenze di determinate scelte strategiche, per un’approfondita riesamina dei principali indicatori della buona gestione della farmacia. Oggi più che mai la professione di Farmacista richiede di disporre di competenze non più solo tecnico-professionali, ma anche di tipo trasversale: tra queste assumono estrema importanza la comprensione dei numeri espressi dalla gestione della farmacia, la conoscenza e le potenzialità del bacino d’utenza, una corretta politica assortimentale e di layout del punto vendita.

Obiettivi formativi

Il corso intende qualificare le competenze del farmacista per gettare le basi all’implementazione dei servizi individuati dal D.Lgs. n° 153/09, soprattutto nella programmazione strategica di attività volte al miglioramento del sevizio al cittadino, alla razionalizzazione del lavoro interno alla farmacia e alle conseguenze derivanti dall’erogazione di servizi sanitari innovativi. A tale scopo è necessario che il farmacista acquisisca conoscenze su indicatori di performance che correlino le varie dimensioni della sua attività: dalla pianificazione degli acquisti a come gestire il magazzino sulla base delle esigenze del cliente; dalla predisposizione del budget alla gestione delle responsabilità del gruppo di lavoro; dalla valutazione economica dei servizi innovativi alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze, strumenti e metodi per un’ottimale gestione generale della farmacia, formando i farmacisti in modo da renderli maggiormente consapevoli di tutti gli elementi da monitorare per il miglioramento della gestione della farmacia integrata con il servizio all’utenza. Un ulteriore obiettivo è che ciascun partecipante al corso, infine, rifletta sulle aree di miglioramento della propria farmacia, confrontandosi con i colleghi e con i docenti in modo da individuare i punti più critici e mettere in atto un piano di miglioramento sulla base dei nuovi approcci appresi.

Durata: Il percorso formativo è costituito da una giornata di 6 ore così organizzata:

12 aprile 2019 C/O Cosmofarma di Bologna

Programma incontro:

Ore 09,00-11,00

La Situazione e gli scenari del settore della distribuzione del farmaco.

L’azienda Farmacia e il Farmacista Imprenditore

Cenni sul Bilancio d’esercizio della farmacia

Analisi dello stato di salute della farmacia a livello economico-patrimoniale.

La costruzione del Budget in farmacia a livello di ricavi, acquisti, margine, costi

Benchmark: andamento e trend del mercato

Il Controllo di gestione in farmacia

Un nuovo strumento di controllo: la BalancedScoreCard.

 

Ore 11,00-11,15  Pausa

Ore 11,15-13,00

La gestione del personale: quando è un costo e quando è un valore.

Motivazione e atteggiamento dei collaboratori.

Farmacia Punto Vendita e Terminale attivo di Servizi.

Comunicazione e propaganda.

Come Progettare una moderna customerexperience.

Processo di acquisto in farmacia e creazione di un rapporto di fedeltà.

Il valore del cliente.

Identificazione di strumenti e metodi per l’analisi della clientela

Identificare il bacino di mercato dell’azienda Farmacia.

Analisi dei clienti e dei competitor.

Identificazione delle caratteristiche della popolazione.

Scelta e ottimizzazione dell’assortimento e dei servizi della farmacia.

 

Ore 13,00-14,00 Pausa

 

Ore 14,00-15,30

Presentazione di un’analisi di mercato svolta sui clienti delle farmacie.

Profilo socio-demografico dei clienti.

Modalità di fruizione del servizio offerto dalla farmacia.

Abitudini di acquisto.

Punti di forza e di debolezza dell’assortimento.

Punti di forza e di debolezza dei servizi.

Canali di acquisto preferiti per prodotti veterinari, cosmetici, igiene, integratori e fitoterapici, dietetici e prodotti per lo sport.

Fedeltà alla farmacia.

Scenari e trend evolutivi nel Mercato della Farmacia. Il nuovo ruolo del p.v. farmacia e lo sviluppo manageriale del farmacista

Descrivere e far comprendere i principali cambiamenti in divenire nel mercato della Farmacia

Identificare i possibili scenari evolutivi del settore

Comprendere il ruolo del nuovo punti vendita Farmacia nel contesto mutato

 

Ore 15,30-17,00

Elementi base di store management

Descrivere le competenze riferite al Titolare di Farmacia rispetto al  ruolo di Manager di punto vendita

Conoscere le aree responsabili della costruzione di Valore di Punto Vendita in Farmacia

Identificare gli strumenti per la valutazione del mercato potenziale, per il monitoraggio dei Competitor e per l’analisi dei Clienti in ottica di business

Definire le logiche di base per la valutazione e la valorizzazione di uno spazio commerciale, per la costruzione corretta dell’assortimento   e lo sviluppo del proprio team di lavoro.

Descrivere le competenze riferite al Titolare di Farmacia rispetto al ruolo di Manager di punto vendita

Tecniche evolute di visual merchandising e comunicazione in store

Definire le logiche di base per la progettazione di un punto vendita Farmacia e la valutazione di uno spazio fisico in ottica commerciale

Conoscere le principali tecniche riferite alla vendita visiva nei luoghi commerciali

Comprendere i principali fattori che contribuiscono alla valorizzazione dei prodotti in ottica cliente

Identificare i principali strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno del Punto Vendita

La gestione dell’assortimento in farmacia e la dimensione commerciale del p.v.

Conoscere e comprendere i principali fattori utili alla costruzione di un assortimento per la Farmacia

Acquisire le logiche di Category management relative all’assortimento di Farmacia

Identificare gli indicatori chiave per la valutazione della performances economico-commerciali dell’assortimento

Definire le logiche di base e gli strumenti che consentono una adeguata programmazione e pianificazione delle attività commerciali di Farmacia

 

Relatori:

Dott. Pietro Vaccaro

Dott. Giulio Sensi

Dott. Michele Barzaghi

Arch. Calogero Tulone

Arch. Alessandro Pol