skip to Main Content
Eleganza, Stile E Riconoscibilità, I Segni Distintivi Della Farmacia Del Dott. Facciolo.

Eleganza, stile e riconoscibilità, i segni distintivi della Farmacia del Dott. Facciolo.

La progettazione della Farmacia Facciolo, può essere già considerata l’antesignana delle realizzazione dei lay-out delle prossime farmacie in clima di Covid-19


Il Dott. Francesco, già cliente Staff3 per l’intervento di ristrutturazione nel 2002, proprietario della farmacia di Carchitti nel comune di Palestrina, Roma, a seguito del trasferimento della farmacia in un ex opificio industriale di oltre 400mq. ha nuovamente investito gli architetti della Staff3 con l’incarico della interna gestione creativa, della progettazione e della completa realizzazione della nuova struttura che oltre ad ospitare la nuova farmacia, ha visto la realizzazione centro salute con annesso poliambulatorio.

L’Arch. Alberto Quattrocchi ed il Dir. Com.le Carlo Bernardini Jr. hanno sviluppato un progetto nel quale la scelta del lay-out, dei materiali, dei colori e della personalizzazione della comunicazione interna hanno fatto sì che il fruitore degli spazi possa muoversi all’interno dell’area commerciale, liberamente, grazie anche all’uso di un automatismo (robot) che ha permesso la delocalizzazione delle postazioni di dispensazione del farmaco in vari punti della sala vendita creando ampie aree per gli acquisti, di attesa per l’area dedicata al benessere ed all’estetica ed a tutte le attività proprie della farmacia dei servizi attraverso cabine distinte e separate ma fortemente riconoscibili grazie all’uso di pareti espositive in cristallo con un’importante comunicazione visiva integrata, rendendo così gli ambienti in privacy, intimi ed introspettivi.

L’ispirazione dei progettisti Staff3 nell’idealizzazione di una piazza al centro del locale, riconoscibile materialmente e visivamente da una soffittatura a tutta luce in tessuto, ha reso possibile l’esposizione dei prodotti su gondole in plexiglass spostabili e amovibili così da permettere lo svolgimento di corsi, meeting, riunioni e presentazioni di servizi e prodotti della farmacia.

La progettazione della Farmacia Facciolo, può essere già considerata l’antesignana delle realizzazione dei lay-out delle prossime farmacie in clima di Covid-19 poiché già sono state applicate quelle soluzione architettoniche che rispondono alla richiesta del farmacista di avere la disponibilità di ampi spazi commerciali aperti, riconfigurabili ed in linea con le normative prescritte relativamente ai distanziamenti tra le persone; questo senza dover modificare assolutamente la struttura arredativa della farmacia grazie all’inserimento di elementi espositivi leggeri, trasparenti, modulabili e spostabili all’interno della sala vendita.

L’architetto tedesco Mies Van Der Rohe usava dire spesso « less is more », tradotto letteralmente, « togliere è aggiungere », indicando un principio di semplificazione per il quale eliminare il superfluo significava dare un valore aggiunto agli ambienti ed è questo lo spirito che ha contraddistinto la Staff3 in questa realizzazione dove il design si sposa con l’archiettura, la funzionalità, l’innovazione, il bello e la semplicità.

Vedi il video della Farmacia https://www.youtube.com/watch?v=8SD35_9plro

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top