skip to Main Content
StaffEventi Presenta: CATANZARO –  “MASTERPLAN ON THE ROAD” Corso ECM Itinerante In Italia

StaffEventi presenta: CATANZARO – “MASTERPLAN ON THE ROAD” corso ECM itinerante in Italia

StaffEventi presenta:  CATANZARO – “MASTERPLAN ON THE ROAD” corso ECM itinerante in Italia.

Masterplan on the road, un programma di appuntamenti organizzati con il patrocinio dell’associazione sindacale dei farmacisti titolari provinciali e regionali itinerante in tutte le province italiane


Si è tenuto il 15 novembre presso la sede provinciale dell’Ordine di Catanzaro il corso ECM “Masterplan on the road”

Nel suo saluto iniziale il presidente dell’Ordine di Catanzaro Vitaliano Corapi ha ricordato che la capacità della farmacia di cambiare è già rappresentata nel Caduceo, con i due serpenti simbolo di mutamento.

Assieme al presidente della FOFI Mandelli, la Federazione Ordini Farmacisti di cui è consigliere, Corapi ha ricordato di aver già da parecchi anni prefigurato e proposto la farmacia dei servizi. Ora lo Stato finalmente ha promesso il rimborso delle prestazioni, ma prima occorre dimostrare il risparmio del servizio sanitario.

Dopo la sperimentazione nelle prime 9 regioni se ne sono aggiunte altre 7, tra cui la Calabria che avrà 108mila euro da approvare con la finanziaria di fine anno. Un percorso difficile con crono programma e varie malattie da tenere sotto controllo.

Con questa innovazione si può dimostrare di poter abbattere costi e tempi di ricoveri in altre strutture. Corapi ha anche assicurato che attraverso il lavoro del consigliere FOFI Giovanni Zorgno verrà proposto al Ministero il riconoscimento dei crediti ECM per il biennio sperimentale ai farmacisti che aderiranno.

Ad aprire le menti dei corsisti, tra cui tantissimi giovani, un gruppo di consulenti di Staff3 azienda toscana specializzata nel settore.

Obiettivi formativi

Il corso intende qualificare le competenze del farmacista per gettare le basi all’implementazione dei servizi individuati dal D.Lgs. n° 153/09, soprattutto nella programmazione strategica di attività volte al miglioramento del sevizio al cittadino, alla razionalizzazione del lavoro interno alla farmacia e alle conseguenze derivanti dall’erogazione di servizi sanitari innovativi. A tale scopo è necessario che il farmacista acquisisca conoscenze su indicatori di performance che correlino le varie dimensioni della sua attività: dalla pianificazione degli acquisti a come gestire il magazzino sulla base delle esigenze del cliente; dalla predisposizione del budget alla gestione delle responsabilità del gruppo di lavoro; dalla valutazione economica dei servizi innovativi alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze, strumenti e metodi per un’ottimale gestione generale della farmacia, formando i farmacisti in modo da renderli maggiormente consapevoli di tutti gli elementi da monitorare per il miglioramento della gestione della farmacia integrata con il servizio all’utenza. Un ulteriore obiettivo è che ciascun partecipante al corso, infine, rifletta sulle aree di miglioramento della propria farmacia, confrontandosi con i colleghi e con i docenti in modo da individuare i punti più critici e mettere in atto un piano di miglioramento sulla base dei nuovi approcci appresi.

Consulta il programma dei corsi ECM:

https://www.staff3.it/corsi-ecm/

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top